Associazione Osteopatia Italia > In evidenza > Newsletters 01-Gennaio2014

Newsletters 01-Gennaio2014

Anno nuovo Vita nuova!! Per noi è proprio il caso di dirlo, è con grande piacere infatti che annunciamo che dopo tante fatiche, lavoro e dedizione l’Associazione Osteopatia Italia ha meritatamente  ottenuto la: Certificazione per la gestione servizi agli associati UNI-ISO 9001 dall’Ente certificatore CSQA.

Con la collaborazione del nostro consulente Alessandro Bonora che ci ha aiutato in questo percorso abbiamo creato queste FAQ, se poi avete altre curiosità non presenti in questa lista non esitate a contattarci.

• Ma cosa Diavolo è questa UNI-ISO 9001!?!?!?!??!?
  • E’ una norma internazionale sulla qualità delle organizzazioni Aziendali, applicabile a ogni tipo di organizzazione.
  • Chi è CSQA:
  •  E’ un ente di certificazione indipendente accreditato per il rilascio di tale certificazione. E’ un ente che ha forte esperienza nei servizi pertanto di comprovata esperienza.

•  In che cosa consiste la certificazione?
  • La certificazione ha durata triennale a patto che ogni anno si passi la visita da parte dell’ente che viene a verificare sul campo la reale applicazione delle nostre procedure, oltre a controllare che i servizi erogati agli associati siano effettivamente e conformi alla norma ISO 9001 e alle procedure dell’associazione

• Che vantaggi ho io associato?
  • Garanzia: non siamo noi a dirti che siamo “bravi” e che questa associazione è “seria” ma lo dice un ente di certificazione di comprovata esperienza  e reputazione che ogni anno valuta la nostra organizzazione.
  • Trasparenza: la scelta della certificazione ci obbliga alla trasparenza e alla sistematicità delle azioni e delle procedure
  • Miglioramento continuo: Esserci certificati ci obbliga all’impegno di migliorare ogni anno i nostri servizi e alzare ogni anno l’asticella dei nostri obiettivi di qualità. Tutto questo non può non andare a vantaggio dei nostri associati
  • Visibilità: Far parte della nostra associazione, aumenta chiaramente il valore da questo punto di vista del nostro associato, in quanto per potersi iscrivere egli deve superare diversi controlli a livello documentale che attestino che la sua qualifica sia adeguata agli standard previsti dalla nuova norma UNI e dal nostro Codice Deontologico. Viene data inoltre la possibilità di essere iscritti al nostro servizio di Geolocalizzazione.  Tuttavia dobbiamo essere seri e dire che questa certificazione non vi fa accedere a un “registro degli osteopati” o a un albo professionale.

• E Io subirò dei controlli?
  • Assolutamente NO, la certificazione non è applicata all’attività diretta di ciascun osteopata, di conseguenza non ci saranno controlli presso i singoli da parte dell’ente. All’associato come già da prima, si chiede l’impegno al rispetto del Codice Deontologico e dello Statuto e svolgere  la propria professione in maniera etica, competente e adeguata.

Se avete domande inviate una mail e vi risponderemo al più presto.

images