ABC Osteo-Baby

Questo corso è rivolto ad osteopati diplomati che non hanno alcuna esperienza o che hanno poca dimestichezza con il trattamento osteopatico in ambito pediatrico. L’obiettivo è infatti di fornire le basi pratiche per approcciare e per condurre un’anamnesi, valutazione e il relativo trattamento del bambino.

Il corso si svilupperà in due fasi, nella prima verranno affrontati argomenti come la gravidanza, il parto, la prima infanzia ecc. in un ottica esclusivamente clinica (es. tipo di disfunzioni in relazione ai vari tipi di parto..). Verrà inoltre presentato un metodo semplice ma efficace per la valutazione e per il trattamento del neonato.

Nella seconda fase verranno invece affrontati argomenti specifici e introdotte delle tecniche mirate a risolvere disfunzioni proprie dei disturbi più comuni che affliggono la prima infanzia.

Questo corso non ha in nessun modo la pretesa di essere esaustivo, mira piuttosto a incuriosire e ad avvicinare all’osteopatia pediatrica anche i più restii, fornendo, in un mare di teoria (sicuramente utile..), una guida pratica per orientarsi e muovere in primi passi nell’affascinante mondo dei bambini.

Fase 1

Verrà spiegato come approcciare il bambino dall’arrivo in studio fino alla fine del trattamento passando per:

• Anamnesi
    • Gravidanza
    • Parto
    • Prima infanzia
    • Allattamento
    • Postura
  • Valutazione
    • Osservazione
    • Test
  • Trattamento Base
  • Tecniche Speciali

Fase 2

Verranno trattate problematiche specifiche della prima infanzia, le generalità e i relativi suggerimenti per ottimizzare i trattamenti in base ai principali motivi di consulto. (Laddove possibile verranno organizzate sessioni pratica con bambini).

• Suzione
  • Coliche
  • Reflusso
  • StipsiLulu babytreatment
  • Disturbi del Sonno
  • Plagiocefalia
  • (Dimostrazione pratica)

Per accedere alla Fase 2 è obbligatorio aver frequentato la Fase 1

DOVE: Presso Associazione Sogno Numero2, in via Borgo Mestre n.107 a Treviso

QUANDO: Fase 1   16/17 Settembre 2017  –  Fase 2   2/3 Dicembre 2017

ORARIO: Mattina 9,30-13,00 – Pomeriggio 14,30-18,00

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento del corso deve avvenire tramite B/B intestato a:

Associazione Osteopatia Italia – “Banca Crediveneto – Filiale di Lonigo”

Causale: Corso AOI Osteopatia Pediatrica e Nome e Cognome del partecipante
COD. IBAN. IT36X0313960450000000008467

NB: Soci AOI e Iscritti Università Popolare Bioetica prezzo speciale 400€.

Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il Venerdì 01/09/2017.

Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate.

Date dei corsi

16-17 Settembre 2017
2-3 Dicembre 2017

C. M. Luisa Miraglia DO